Naro è un comune della provincia di Agrigento che conta circa 8000 abitanti, ma dei ragazzi, quelli dell’associazione Nahar Comics & Games, presieduta da Daniele e Clara D’Agostino, pieni di forza di volontà e con la passione per il mondo geek, hanno avuto l’idea di realizzare la terza edizione della fiera: il Nahar Comics & Games. Dopo la pausa dovuta al Covid Naro riparte con questa nuova edizione che è stata più ricca che mai.
Naro si riscopre nel mondo fantasy
Adibito nei locali della Chiesa ed scuola dei gesuiti e pretura, il tema principale della fiera è stato quello medievale. Come tutte le fiere del fumetto e della cultura pop, anche questa non poteva non avere aree dedicate ai manga, ai videogiochi, ai giochi da tavolo, alla ristorazione, alle conferenze e un area dedicata a scontri tra cavalieri e arcieri.Il reparto manga e giochi da tavolo è stato curato da Kalos Games & Comix, che ha offerto, oltre a gadget e manga di tutti i tipi, anche funko pop e giochi da tavolo.L’area games, invece, erano presenti, con tornei di, Fifa 23, Guitar Hero e Fortnite. La tana dei Goblin curava la parte dei giochi fantasy. L’area ristoro ha ospitato un bar e il caratteristico Maid Café, gestito dalle ragazze di Pretty Guardian. Come non poteva mancare il Cosplay Contest, che ha visto molti cosplayer alle prese con le loro esibizioni e i giudici a decretare il vincitore. La seratadella prima giornata è terminata con un concerto, a cura della band Zero to Hero,in cui hanno cantato le più famose colonne sonore dei film animati Disney, intrattenendo tutti, dai bambini agli adulti. Non sono mancate le conferenze a tema del mondo Nerd curate tra l\’altro dal gruppo Le Ventose per la diretta Twich e dal sito Paladini del Videogioco. Tra gli ospiti più famosi sono stati presenti vari doppiatori tra cui Gianluca Iacono famoso per aver doppiato Vegeta, Leonardo Graziano famoso per doppiare Naruto e Sheldon Cooper di Big Bang Theory. Presenti vari artisti siciliani e emergenti che si sono esibiti nelle loro creazioni e disegni, sempre ispirati al mondo dei manga e fantasy tra cui anche una piccola artista di nome Emmanuela Castronovo di 11 anni alla sua prima esperienza come artista emergente.
Il mondo comics ormai anche in Sicilia è una realtà ben visibile con le fiere di Catania e Palermo che la fanno da padrona e che hanno altre minori realtà tra cui appunto Marsala,Trapani, Modica,Acireale, Naro, Agrigento e Sciacca che sarà la prossima fiera in programma il 9 e 10 Settembre prossimi.
Il Nahar Comics & Games ha ricevuto un buon riscontro, arrivando ad avere un buon numero di partecipanti e rendendo possibile una probabile quarta edizione.