Nei giorni scorsi, il Direttore Generale dell’Azienda sanitaria di Siracusa, ha revocato l’incarico Dir. Salvatore Iacolino, Direttore amministrativo nell’asserito presupposto del venir meno del rapporto fiduciario. Orbene, non è chiaro cosa possa aver determinato l’improvvisa decisione del dr. Ficarra dal momento che il Dott. Iacolino ha riscosso pieno ed incondizionato apprezzamento a tutti i livelli e risulta perfettamente integrato nell’organizzazione aziendale. Il dir. Ficarra – dopo aver lodato le eccellenti doti del dott. Iacolino al momento dell’insediamento nel dicembre 2019- lo ha confermato nell’agosto 2020 sino al dicembre 2022, con apposito ed ulteriore contratto. Cosa è accaduto dopo il 3 agosto 2020? Quali comportamenti e quali atti in violazione degli obblighi contrattuali ha compiuto Iacolino? Di quali gravi e reiterati inadempimenti contrattuali è reso protagonista il dott. Iacolino, tali da aver leso il rapporto di fiducia con il DG? Si rende conto il dott Ficarra di aver azzoppato l’Azienda di Siracusa di cui è il rappresentante legale nel pieno della pandemia con la campagna vaccinale anti-covid che stenta a decollare ed i comuni della provincia di Siracusa sempre con maggior frequenza in “rosso” In questi giorni, anche le OOSS hanno chiesto spiegazioni sul provvedimento di recesso che considerano quantomeno inopportuno e pertanto gli onorevoli firmatari della presente chiedono l’immediata audizione in VI Commissione dell’Assessore della Salute ad interim, del Direttore Generale Lucio S. Ficarra, del Dott. Salvatore Iacolino, del Sindaco di Siracusa in qualità di presidente della Conferenza dei Sindaci di Siracusa e delle OOSS che hanno sottoscritto il documento allegato.
Il documento porta le seguenti firme: On. Daniela Ternullo, On. Giovanni Bulla, On. Marianna Caronia, On. Giuseppe Compagnone, On. Vincenzo Figuccia, On. Salvatore Lentini e On. Carmelo Pullara.
Sulla vicenda intervengono una serie di organizzazioni sindacali che chiedono spiegazioni a Ficarra su come è avvenuta la strana revoca dell’incarico a Salvatore Iacolino.
Con una nota dichiarano: “Gentile Direttore, senza volere entrare nel merito del provvedimento di revoca dell’incarico al dr Salvatore Iacolino, direttore amministrativo pro tempore ASP Siracusa, riteniamo necessario evidenziare il nostro stupore per le modalità e la tempistica della “destinazione”. Da oltre un anno, tutte le O0.SS. della Provincia di Siracusa, hanno mantenuto un proficuo rapporto sindacale ed umano con il dr lacolino, il quale ha sempre operato con gentilezza e competenza, contribuendo a risolvere le più disparate problematiche legate alla contrattazione decentrata e all’emergenza COVID Apprendere, a mezzo stampa, della destinazione, senza conoscerne i motivi, non può che aumentare il senso di inquietudine e di insicurezza del sindacato in un momento difficilissimo dell’ASP di Siracusa , in cui risultati scoperti (per i concorsi pendenti), oltre trenta posizioni di vertice. sindacali che la rappresentano meritano rispetto e chiarezza, anche sulle procedure e sui metodi di gestione della sanità nella Provincia, che non sta certo attraversando il suo periodo migliore. Nella qualità di rappresentanti sindacali, non possiamo attendere chiarimenti e rassicurazioni su un fatto traumatico e spiacevole, anche al fine di conoscere se: 1. Il dr Salvatore Iacolino sia persona diversa da quel dirigente di grande professionalità e competenza, con il quale abbiamo intrattenuto rapporti istituzionali, per oltre un anno; 2. Ovvero, se la sua destinazione sia da ascrivere a quei motivi politici che vedono coinvolta, in ruolo sempre più marginale e subordinato, la nostra Provincia, la quale assiste, quasi impotente, al taglio delle teste dei suoi dirigenti di vertice senza aver diritto ad alcuna spiegazione”
COMUNICATO SINDACALE :
Il Direttore Amministrativo dell’ASP 8 di Siracusa, Dottor Salvatore Iacolino,
licenziato in tronco!!
Registriamo turbolenze importanti, presso i vertici del Management dell’ASP 8 di Siracusa, ad oggi, sicuramente non è dato conoscere le motivazioni che hanno determinato la revoca dell’incarico al Dottor Salvatore Iacolino, nominato alla guida della Direzione Amministrativa Aziendale, già dal 9 Dicembre 2019 a venerdì u.s. 23 Aprile 2021, una presenza importante, molto pragmatica e autorevole, persona perbene e galantuomo, disponibile all’ascolto e al confronto con le parti sindacali, esattamente per come presentato, con enfasi e molto entusiasmo, all’inizio del Suo mandato dal Direttore Generale Dottor Lucio Salvatore Ficarra.
Il Dottor Salvatore Iacolino, senza alcun dubbio uomo delle istituzioni, come di indubbie qualità civili e morali, senza poter realizzare nessun indugio, possiamo affermare, capitano e navigatare di assoluta esperienza.
Difficile oggi comprendere le motivazioni delle scelte operate dal Direttore Generale, il quale per legge, mantiene tutte le prerogative gestionali ed organizzative, nonché di rappresentanza delle più ampie responsabilità nella conduzione Aziendale, sicuramente senza aver nessuna riserva sulle sue capacità Manageriali!
Ora nel Suo stile di lealtà e di onestà intellettuale, Direttore Generale, risulta necessario per ciascuno di noi comprendere, per cui Lei deve avere la capacità di rassicurare tutto l’ambiente, laddove bisogno realizzare pubblicamente le motivazioni che hanno determinato la immediata recessione fiduciaria del contratto con il Direttore Amministrativo, il quale era in scadenza nel lontano 31 Dicembre del 2022.
L’ambiente tutto ha la necessità assoluta di capire cosa sia successo, Lei ha il dovere verso il territorio Aretuseo, verso i cittadini e verso tutti i lavoratori dell’ASP N° 8 di Siracusa, di puntualizzare gli atti amministrativi di rilevanza negatività che hanno accompagnato la Sua estrema decisione, di licenziare in tronco il Direttore Amministrativo, sicuramente da Lei delegato in precedenza, per un tempo molto allungato, tantissime attività, sempre compiute in maniera autorevole, nel rispetto degli interessi Aziendali, come regolamentati e previsti per legge, per ciò che ci era dato conoscere, rispetto alle volontà della Direzione Generale.
Nell’attesa di comprendere meglio e di acquisire elementi di serenità, per realizzare un futuro lavorativo migliore, tenuto conto del momento storico e della strada fin qui percorsa, non possiamo, per ciò di cui siamo stati ampiamente testimoni, non ringraziare il Dottor Salvatore Iacolino, laddove sin dal primo momento ha realizzato il suo ruolo con competenza e con alta conoscenza delle problematiche, spesso in rappresentanza proprio della Direzione Generale, utilizzando il mandato ricevuto, di volta in volta, nei limiti imposti dal proprio ruolo, sempre nel rispetto del ruolo primario del Direttore Generale, sempre alla ricerca del buon andamento dell’azione amministrativa, ove ha dimostrato audacia e fermezza nel ricondurre con autorevolezza il confronto sindacale, sempre nell’alveo del rispetto delle regole e delle parti, segnando garanzia di serenità e garbatezza istituzionale.
Per questo motivo, non possiamo non essere gradi a Lei Direttore Generale, per questa esperienza, per questa opportunità, per aver conosciuto il Dottor Salvatore Iacolino, a cui porgiamo un cordialissimo grazie per il lavoro svolto a Siracusa, per avere realizzato soluzioni innovative e migliori ai processi organizzativi e gestionali, laddove la pandemia ha segnato anche situazioni oggettivamente drammatiche, per cui bisognava attivare immediatamente responsabilità Aziendale, per realizzare soluzioni immediate e di coraggio assoluto, tenuto conto delle difficoltà della pandemia.
Dottor Salvatore Iacolino, grazie per esserci stato in maniera autentica, con la sua capacità di essere umile, ma esattamente grande maestro di garbatezza e di buon ton, ora auguri vivissimi per il Suo impegno futuro, sicuramente di cose migliori per come lei risulta capace realizzare!! Nell’attesa di realizzare una risposta alle tantissime nostre domande!
Eugenio Cosetta x la UIL fpl di Siracusa
Siracusa, 27 Aprile 2021