Riccardo Savona,Presidente della II °commissione bilancio e programmazione,dà notizia che la proroga al dicembre 2020 della stabilizzazione dei precari degli enti locali siciliani è stata votata all’unanimità da parte di tutti i componenti.Questo è certamente un primo segnale forte per chiudere la pagina del precariato in Sicilia.
“Adesso continua il Presidente Riccardo Savona,dopo l’ok della Commissione bilancio e programmazione,ci sarà l’ultimo passaggio in Aula,rimane obiettivo prioritario da parte del Governo regionale e del Parlamento siciliano definire una volta e per tutte la stabilizzazione del precariato nella nostra isola.
A oggi siamo arrivati alla stabilizzazione di 4305 dipendenti su 11.388 totali, circa un terzo dei comuni 158 su 390.
Per tutto ciò,il percorso deve proseguire, grazie soprattutto al contributo del fondo straordinario pluriennale della Regione che si concluderà nel 2038 e finalmente potrà mettere la parola stop alla stagione del precariato,superando per i lavoratori dopo tanti lustri, il lungo periodo di instabilità. Questo grazie alle norme vigenti,infatti ci sono tutte le condizioni per la trasformazione a tempo indeterminato di tutto i lavoratori dei comuni siciliani”.