Nel piccolo Comune di Joppolo Giancaxio rinasce dopo un periodo di stasi la Trattoria da Carmelo , conosciuta in tutta la Sicilia e raccontata anche da Andrea Camilleri nei suoi romanzi per la cucina casareccia e tradizionale e la familiarità che da sempre ha contraddistinto il rapporto tra gestione e clientela.
Questa tradizione continua con la nuova gestione di Francesco Argento , cugino dello storico fondatore della trattoria Carmelo.
Il menù e le pietanze rispecchiano i prodotti del territorio dai formaggi, agli insaccati locali, alle frittate e le caponate, le lumache che li differenziano dalla cucina di massa.
I primi piatti sono un revival della tipica cucina casalinga, pasta fresca che si abbina con melanzane o il finocchietto selvatico e la sarda e poi le grigliate di carne vero pezzo forte della casa, oltre un assortimento di dolci e frutta di prima scelta.
E’ una scommessa che dice il titolare Francesco Argento a cui crede tantissimo: “Joppolo negli ultimi 30 anni è conosciuta in tutta la regione per questa trattoria e noi vogliamo continuare questa tradizione e siamo convinti che dal turismo religioso, esperenziale e da tutti coloro vogliono mangiare cibi sani , sapidi da noi troveranno un ritrovo sereno e appetitoso. E’ un buon rifugio per chi vuol trascorrere non solo un pranzo o una cena ma un momento di relax in un ambiente come Joppolo ospitale e accogliente che non ha nulla a che vedere con lo stress e la calca di posti turistici di massa.”