E’ nella fase progettuale il programma di rigenerazione urbana della frazione di Villaseta ad Agrigento. I dettagli e gli interventi di Miccichè e Principato.
E’ adesso nella fase progettuale il programma di rigenerazione urbana del quartiere di Villaseta ad Agrigento, auspicato e atteso da tempo. Sono state concluse, con esito favorevole, le procedure di espletamento della gara e le verifiche dei requisiti delle società per l’affidamento dei servizi tecnici di ingegneria e architettura relativi alla progettazione, definitiva ed esecutiva, degli interventi, elaborati dall’Assessorato all’Urbanistica del Comune di Agrigento, al fine di elevare la qualità del decoro urbano e di migliorare il tessuto sociale ed ambientale del quartiere di Villaseta.
Il sindaco, Franco Miccichè, commenta: “L’Amministrazione comunale di Agrigento ha ottenuto un finanziamento di 20 milioni di euro per gli interventi di rigenerazione urbana, finalizzati alla riduzione dei fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, e al miglioramento della qualità della vita nel quartiere di Villaseta e Santa Croce”. E l’assessore ai Lavori Pubblici, Gerlando Principato, aggiunge: “Gli interventi avviati sono stati pensati e disegnati dentro una cornice unitaria con il preciso obiettivo di rimodellare l’intero assetto urbanistico del quartiere, rinnovando gli elementi delle aree pubbliche e con esse la capacità di attrarre e incentivare il recupero e la rigenerazione del patrimonio edilizio abitativo. E’ un’operazione che rappresenta una vera sfida di strategia sociale, per consegnare alla popolazione residente una rinnovata qualità dell’abitare, attraverso una prima e completa riqualificazione degli spazi pubblici che, ci auguriamo, traineranno la rigenerazione fisica, sociale ed economica del luogo. Riteniamo necessario e fondamentale un processo di partecipazione sociale alle scelte progettuali. E quindi nei prossimi giorni saranno avviati incontri con i cittadini che daranno ai progettisti idee e suggerimenti da riportare nella pratica progettuale” – conclude Principato. Le opere previste interesseranno il parcheggio “Cugno Vela”, l’area compresa tra via Parco del Mediterraneo e via Caduti di Marzabotto, il verde attrezzato e la riqualificazione di via Caduti di Marzabotto, e delle aree contestuali e di pertinenza al campo d’atletica leggera.