Sabato 18 dicembre il convegno sui disturbi funzionali vescico-uretrali: inquadramento diagnostico ed implicazioni terapeutiche

Condividi

Prenderà il via il prossimo 18 dicembre in un hotel di Agrigento il secondo convegno medico dedicato ai disturbi funzionali vescico-uretrali: inquadramento diagnostico ed implicazioni terapeuriche, organizzato dai presidenti del corso prof. Michele Pennisi e dal prof. Michele Ruoppolo, primario di Urologia all’ospedale di Agrigento.

Il tema trattato e di forte attualità ma le nuove frontiere aprono sempre di più spiragli per una guarigione che, in altri tempi, sembrava essere una utopia.

I disturbi funzionali della vescica affliggono oltre 2 milioni di persone, di entrambi i sessi, in Italia. E non si tratta solo di pazienti anziani. Molti dei soggetti colpiti sono in età giovanile o addirittura infantile. La qualità di vita nei pazienti con disturbi funzionali vescicali è spesso molto deteriorata con condizioni non infrequenti di handicap e disabilità. Il mondo urologico si trova quindi a gestire una mole di pazienti spesso difficili da inquadrare e da trattare per chi non ha un importante background culturale, anche alla luce delle nuove conoscenze  scientifiche e tecnologiche, dei nuovi farmaci, dell’imaging e delle tecniche interventistiche oltre che della gestione dei dati con la cultura e la sensibilità propria dello specialista. E’ importante in questo settore quindi selezionare ciò che è davvero importante nella cura di questi pazienti e si deve necessariamente adattare ai bisogni dei soggetti . a volte fragili e affetti da plurime patologie, evitando gli eventi iatrogeni per non aggravare il carico socio-assistenziale già elevato. Per queste ragioni si ritiene opportuno realizzare un approfondimento sul tema dei disturbi funzionali delle vie urinarie con l’obiettivo di affrontare alcune tematiche quali la vescica iperattiva, quella neurologica, i disturbi funzionali non neurogeni, l’enuresi e l’incontinenza, nello sforzo di miglioramento nelle diverse aree di lavoro per i professionisti che a vario titolo si occupano della cura e dell’assistenza di questi pazienti.

Presenti, oltre ai Direttori del convegno Pennisi e Ruoppolo, altre figure mediche di elevato spessore che parteciperanno alle discussioni scientifiche di una corso medico giunto, come detto, alla sua seconda edizione.

La manifestazione è organizzata dlla RCV Congressi della dottoressa Claudia Montalto.

 

 

 

Notizie correlate

Leave a Comment