Lunedì 14 febbraio 2022 alle 21,15 il professor Francesco Pira, Associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi dell’Università di Messina sarà ospite della seguitissima trasmissione televisiva Meridiani, condotta dalla giornalista Silvia Stern, in onda su Tele Capodistria, l’emittente slovena seguita in tutta Europa. Tema della trasmissione, in onda nel giorno di San Valentino: come internet ha cambiato l’amore. Ne discuteranno in studio, oltre il sociologo siciliano Pira, la psicologa – psicoterapeuta Maddalena Berlino, Alex Hrzica della Consulta giovani del Comune di Trieste e Roy, gigolò di professione.
“In occasione di San Valentino, festa degli innamorati – è scritto in una nota della redazione dell’emittente- abbiamo voluto prendere questa ricorrenza come pretesto, meno consumistico, per parlare di come oggi è cambiato l’approccio nei confronti dell’amore. I sentimenti ormai devono fare i conti con internet e con le nuove tecnologie. Anzi proprio da queste, a volte, prendono forma. Internet è una risorsa ma anche un pericolo, e difficilmente possiamo farne a meno”.
Tutti gli ospiti presenti in studio o collegati proveranno a interrogarsi su quali sono i nuovi volti dell’amore.
Il professor Pira, che presso l’Ateneo messinese è Delegato del Rettore alla comunicazione e Coordinatore Didattico del Master in Esperto in Comunicazione Digitale per la Pubblica Amministrazione e l’Impresa, è già stato ospite in studio o in collegamento della trasmissione Meridiani, ma anche di altre trasmissioni di approfondimento. Sull’argomento della puntata ha svolto ricerche e scritto riflessioni. Anche nel suo ultimo saggio “Figli delle App” (Franco Angeli) affronta il tema degli amori virtuali degli adolescenti.
Sarà possibile seguire la trasmissione in diretta streaming sul portale di Tele Capodistria.
Meridiani è la trasmissione settimanale con ospiti in studio in cui si affrontano, in maniera analitica, i grandi e piccoli temi di oggi. Un’ora per mettere a confronto e cercare di spiegare le ragioni che determinano i principali fatti ed eventi che va in onda ogni lunedì alle 21,15 dopo il tg di Tele Capodistria.