Giovedì 1 settembre alle ore 21:00, nel Chiostro del Museo Archeologico Regionale “Pietro Griffo”, per la rassegna di cinema e libri SERATE AL MUSEO, a cura di Beniamino Biondi, in collaborazione con il circolo Arci John Belushi di Agrigento, la proiezione del film “Divinazioni” (2020) di Leandro Picarella, preceduto dal corto “Epicentro” (2018) dello stesso regista.
In “Epicentro”, un paese svuotato dal terremoto è il set scelto da una troupe cinematografica per un’opera incentrata sulla figura dello statista greco Pericle e sul suo “Epitaffio”, manifesto del concetto di democrazia. Ma un destino burocratico ha deciso diversamente, e la piazza dovrà essere difesa. Una storia sulla convivenza incivile, sul dominio dell’immagine e su un mucchio di rovine che diventando simbolo, rimangono rovine.
In “Divinazioni”, secondo lungometraggio di Picarella, le storie parallele di Moka, un giovane artigiano di origini marocchine e di Achille, un vecchio cartomante reso un tempo celebre dalle tv regionali. Moka, ispirato nel sogno dalle parole di Empedocle, scruta e sperimenta nel cuore di una fonderia i segreti della trasformazione dei metalli. Achille, invece, ritorna alla vita civile dopo un lungo periodo di detenzione, fortemente motivato a reinserirsi in società. Con questo film, il regista prosegue la sua indagine sui riti di un meridione di cui sembra essersi persa la memoria.