Nella splendida cornice di un’Etna innevata si è svolto durante il ponte dell’Immacolata, dal 8 al 10 dicembre, l’ormai noto mondiale di calcio a 7 per avvocati “Sicily Football Lawyers Cup” organizzato dall’avvocato catanese Domenico Di Mauro e dall’associazione Lex Catania cui hanno partecipato anche due professionisti agrigentini.
Il torneo ha visto la partecipazione di centinaia di avvocati con 15 squadre di calcio maschile provenienti dall’Italia, dal Brasile, dalla Francia, dall’Iran, dalla Croazia, dalla Grecia, dall’Azerbaigian, dalla Romania, dall’Algeria, dal Senegal, dalla Turchia e dall’Indonesia e di 8 squadre di calcio a 5 femminile provenienti dal Belgio, dal Brasile, dalla Francia, dall’Italia e dalla Turchia.
La squadra palermitana del Presidente avv. Marcello Cugliandro, che non è nuova alle competizioni nazionali ed internazionali, aveva già conquistato il titolo di Campione d’Italia nella categoria avvocati a 5 nel 2017, nel 2018 e nel 2019 e, dopo essere arrivata in semifinale nell’europeo del 2019 svoltosi in Irlanda, nel 2022 si era aggiudicata il titolo di Campione del Mondo di Calcio a 5 nel corso della competizione tenutasi in Marocco.
La compagine palermitana si era già classificata al terzo posto l’anno passato, in occasione della Sicily Football Lawyers Cup 2022, ma quest’anno si è aggiudicata anche il titolo di Campione Nazionale CSA nella categoria avvocati come migliore squadra italiana presente al torneo e può dunque festeggiare due trofei in un’unica competizione.
Una menzione merita l’avv. Federico Lentini, del foro di Agrigento, che si aggiudica il premio di Miglior Portiere del torneo e aggiunge un altro riconoscimento individuale ad una bacheca in cui sono custoditi i premi di miglior portiere italiano 2018 e 2019, di miglior portiere dell\’europeo per gli Eurolawyers del 2019 svoltisi a Limerick e di miglior portiere del mondiale nel 2022 in occasione del Mundiavocat svoltosi a Marrakesh.