L’Agenzia Dogane e Monopoli ha comunicato, attraverso una circolare, ai concessionari legali la sospensione del prelievo del PREU (Prelievo Erariale Unico) nelle zone dell’Emilia Romagna colpite dall’alluvione.
Dal 1° Maggio al 31 Luglio del 2023, l’Agenzia Dogane e Monopoli sospende il calcolo del PREU (Prelievo Erariale Unico) per gli apparecchi che sono presenti nei comuni alluvionati dell’Emilia Romagna. La circolare, dunque, ferma, per un periodo di tempo, la maturazione della base imponibile presso gli esercizi autorizzati nelle zone colpite dall’emergenza. I concessionari, però, per poter ricevere questa agevolazione, sono stati invitati a elencare tutti gli apparecchi con vincita in denaro che sono presenti negli spazi concessi dall’Agenzia. Sono esclusi i ritardatari e coloro che posseggono apparecchi che non sono stati controllati di recente.
L’ADM, quindi, dà una mano ai concessionari di slot e apparecchi legali cercando di frenare, in qualche modo, l’ennesima crisi degli esercizi fisici dopo il Covid. Resta indiscusso, invece, il boom del gioco digitale con tanti utenti che si sono registrati, e si registrano ogni giorno, sulle piattaforme online. Le migliori slot machine online, di cui possiamo avere maggiori informazioni controllando su www.migliorislotmachineonline.it, restano, dunque, preferite alle sale giochi, flagellate da tante piccole e grandi emergenze che ne hanno un po’ arrestato la crescita dal punto di vista economico.
Le slot online migliori preferite a quelle fisiche?
La situazione è chiara: le migliori slot machine sono, per la maggior parte dei giocatori, quelle che si trovano sulle piattaforme online. Innanzitutto piacciono perché abbiamo migliaia di titoli a disposizione che permettono, alle varie tipologie di giocatore, di poter trovare la slot più accattivante. Poi non dobbiamo dimenticare che, sulle piattaforme online, il RTP (Return To Player, cioè la percentuale di montepremi che è garantita all’utente) è più alto che negli esercizi fisici e, quindi, molto più appetitoso per i clienti dei vari siti.
E, infine, le tante promozioni pensate per gli utenti sono intriganti per coloro che devono scegliere una piattaforma su cui giocare. Il mercato in Italia, nel 2022, è cresciuto e di tanto, in maniera veloce ma costante. Ovvio, quindi, che gli operatori usino operazioni di marketing potenti per incentivare gli utenti a giocare online. Facciamo, però, sempre in modo di leggere i termini e le condizioni per poter usufruire dei bonus che più ci sembrano adatti a quello che è il nostro modo di giocare e di approcciare al gioco preferito. Non tutti i bonus sono uguali, perdiamo un po’ di tempo in più ma informiamoci su quello che serve facendo attenzione ai requisiti di scommessa, alla durata temporale del bonus e tanto altro.
Alluvione Emilia Romagna: tragedia annunciata?
Il cambiamento climatico è reale e, sicuramente, non se ne parla abbastanza o almeno quanto si dovrebbe per fare qualcosa di concreto. Quello che è successo in Emilia Romagna, con 13 morti e 10mila sfollati, è solo l’ultimo episodio di eventi meteorologici potenti, sintomo di un pianeta malato. Le province di Cesena, Ravenna, Forlì e Bologna sono state profondamente segnate dall’esondazione di ben 23 fiumi, con 280 frane e 400 strade interrotte.
Bello, comunque il gesto dell’Agenzia Dogane e Monopoli di bloccare il PREU, ci sembra non solo dovuto ma anche messaggero di speranza per la popolazione che lavora nell’industria dell’azzardo. L’imposta sulle somme incassate dalle sale giochi è, comunque, dell’8,60% sulle VLT (Video Lottery Terminal) e del 24% sulle AWP (New Slot), tassazione giusta ma costante. Insomma, ci auguriamo che l’Emilia Romagna si rialzi il più in fretta possibile e più forte di prima. Nel frattempo, bene che ci siano agevolazioni per tutti quei concessionari che sono stati fortemente colpiti dalla pandemia.