Sport terapia al Fitness Club

Condividi

di Franco Pullara

Sport-terapia nel mondo del fitness, dove l’attività in palestra è volta a migliorare la salute e non più solo all’estetica.

La palestra può diventare una sorta di luogo di cura, con attività mirate per il benessere cardiovascolare, il rafforzamento delle ossa e la scioltezza articolare. Ne parlo per esperienza diretta e per aver notato nel giro di poche settimane il miglioramento fisico e conseguentemente della qualità di vita. Come dire, una ciliegia tira l’altra.

Ora quasi tutte le palestre sono professionali, mentre io racconto quella che frequento dando per scontato che nelle altre avvengono le stesse cose.\"\"

Gli attrezzi in un centro sono importanti, lo sono di più gli istruttori e il personal trainer. Sebbene le due professioni siano molto diverse, nella palestra Fitness Club il responsabile Salvatore Marchese e la brava Rosalba Spina offrono ai frequentatori le competenze di istruttore e personal trainer in modo indistinto secondo le necessità di chiunque, durante l’allenamento. Pur gestendo un elevato numero di utenti, il loro lavoro non è approssimativo, al contrario è attento all’allenamento del soggetto che hanno davanti, considerandone la situazione di partenza, precedenti infortuni e quant’altro per un allenamento armonico e riabilitativo.

“Mens sana in corpore sano” secondo Giovenale che ha ragione da vendere, dovendo  l’uomo aspirare a due beni soltanto: la sanità dell’anima e la salute del corpo.

Per il “corpore sano” bastano poche ore la settimana, il resto arriva… Almeno lo speriamo.

Notizie correlate

Leave a Comment