Per la ss. 640 oggi una giornata importante alla presenza del Premier Giuseppe Conte e il Ministro Toninelli per dare l’avvio allo sblocco del cantiere che era fermo dal settembre 2018,le autorità si sono incontrate nella galleria Caltanissetta in contrada bigini dove ad aspettarlo c’era la stampa.
Conte si è sbilanciato e ha comunicato anche la data per completare l’intera arteria la cosiddetta strada degli scrittori che collega Agrigento con Caltanissetta,esattamente giugno 2020 se non ci saranno ulteriori intoppi.
I lavori saranno riavviati a pieno regime ha continuato Conte è una strada strategica per il governo,per i siciliani e per gli italiani e ha annunciato di un vertice a breve al Mise con il Mit,l’Anas,le imprese,i fornitori e il governo regionale per trovare un percorso definitivo che acceleri il completamento dell’opera.
Il premier ha avuto un briefing operativo con anas,imprese,fornitori,maestranze e istituzioni locali.La struttura è completata all’84% e deve seguire un percorso che sia risolutivo.
Sostanzialmente non ci sono problemi tecnici,i nodi ancora in itinere sono due:il primo è il concordato preventivo della Cmc,l’altro è saldare tutti i fornitori e le imprese che lavorano al cantiere,comprese tutte le maestranze che hanno più di 50 milioni di euro ancora da ricevere.
Il governo regionale era a presidiare il cantiere della Tav….