Tempio d\’Oro all\’Uzbekistan. E\’ questo il verdetto scaturito da una apposita giuria che ha esaminato i gruppi partecipanti alla Sagra del Mandorlo in Fiore.
In una Valle dei Templi stracolma di gente si conclusa poco fa la 75 edizione del Mandorlo in Fiore che, comunque, continueràù stasera con le manifestazioni collaterali allorquando in piazza Stazione si esibirà Sasà Salvaggio. Nel contempo si potranno gustare i deliziosi preparati che caratterizzano lo street food.
Nella motivazione che ha permesso di vincere il premio al gruppo dell\’Asia centrale spicca la seguente dicitura: \”Il gruppo si è particolarmente distinto per le migliori danze, i migliori costumi e i migliori canti. Sin dalla sua costituzione esegue la Khorazm dance, iscritta nel 2019 nella lista dei patrimoni immateriali dell\’Unesco. I movimenti di danza “Khorazm”, riassumono la creatività umana rappresentando i suoni e i fenomeni della natura circostante, sentimenti di amore e felicità. Durante la performance, tutti i musicisti, i cantanti e gli artisti agiscono in modo armonizzato e i testi delle canzoni sono principalmente dedicati a glorificare l’amore e la gentilezza\”.
A consegnare il premio, l’assessore regionale al Turismo, Elvira Amata, il prefetto Maria Rita Cocciufa e il sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè.
(Le foto ed il video sono state gentilmente concesse dall\’Arch. Elvira Capraro).