Nell’antico e suggestivo borgo di Montaperto torna, per la sua 12esima edizione, il PRESENTE VIVENTE DI AGRIGENTO.
I vicoli, le strade, le case antiche torneranno ad impregnarsi delle magiche atmosfere del natale. Un evento atteso, che dopo qualche anno di pausa, tornerà a regalare momenti da vivere insieme tra storia contadina, tradizione, usi e costumi, antichi mestieri, religione e musiche natalizie dal vivo. Saranno le degustazioni ad arricchire il viaggio lungo il percorso del presepe, tra pani cunzatu, vino, sfinci, ricotta, formaggio e tanto altro ancora.
Ad organizzare l’evento, l’Associazione Socrate di Agrigento, la Parrocchia S. Lorenzo ed i suoi fedeli, con il patrocinio del Comune di Agrigento ed il coordinamento del Dott. Nino Amato, da sempre legato al borgo ed al presepe fin dalla sua prima edizione.
“ Siamo entusiasti – dichiara Nino Amato – di poter far rivivere nuovamente il presepe di Agrigento a Montaperto. Molti agrigentini sono legati a questa tradizione ed un applauso va all’Associazione Socrate e tutti i Montapertesi che mettono entusiasmo e amore affinché i visitatori possano portare con sé il ricordo delle vere suggestioni della Natività. Il Natale rivive a Montaperto e noi non vediamo l’ora di aprire le porte”.
Il presepe sarà inaugurato il 26 Dicembre. Le altre date saranno 28 e 29 Dicembre, 1 -4 – 5 – 6 Gennaio 2025 dalle ore 17:30 alle ore 21:00.
È prevista un’apertura anticipata solo per le scuole che parteciperanno alle matinée nei giorni 9-10-12-13-16 Dicembre.