Tornano le Giornate FAI d’Autunno: appuntamento sabato 12 e domenica 13 ottobre ad Agrigento

Condividi

Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024, Agrigento si prepara a festeggiare la tredicesima edizione delle Giornate FAI d’Autunno, un evento imperdibile che celebra il patrimonio culturale e paesaggistico italiano. Organizzato dal FAI (Fondo Ambiente Italiano), l’evento offre l’opportunità di scoprire 700 luoghi straordinari, spesso poco conosciuti e normalmente inaccessibili, distribuiti in 360 città da nord a sud della Penisola.

Durante queste due giornate, i partecipanti saranno guidati dai volontari dei Gruppi FAI Giovani, che porteranno il pubblico a esplorare tesori storici, artistici e naturali, condividendo storie inaspettate e racconti inediti. L’iniziativa si propone di sensibilizzare i cittadini sull’importanza di prendersi cura del patrimonio culturale e di promuovere la sua tutela, in linea con la missione della Fondazione, che risale al 1975.

Il FAI Giovani di Agrigento, capitanato da Ruben Russo, ha organizzato un affascinante itinerario denominato “Kerkent”, una passeggiata che ci riporterà nell’Agrigento araba. Inoltre, grazie a un accordo con l’Arma dei Carabinieri, sarà possibile visitare la Caserma “Biagio Pistone”, storicamente significativa e normalmente non aperta al pubblico.

Notizie correlate

Leave a Comment