Unione Consumatori su Tari: “Ancora una volta a pagare il prezzo più alto sono i cittadini”

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Apprezziamo l’apertura mostrata da parte dell’amministrazione comunale, in seno al consiglio svoltosi giovedì 29 c.m. , nei confronti delle  associazioni presenti  Le quali  avevano già partecipato  ad un tavolo tecnico , in presenza del vice sindaco dott. Aurelio Trupia per discutere ed entrare nel merito del regolamento della Tari da approvare perentoriamente entro il 31 c.m

Entrare nel merito di tale  regolamento, a nostro avviso  significa poter apportare quei correttivi utili  ai contribuenti  in materia di tassa sui rifiuti; rendendola ove possibile  più omogenea e rispondente  ai bisogni dei cittadini  in termini di  qualità dei servizi  resi, rispetto al costo economicamente sopportato.

Ci saremmo aspettati dai consiglieri, al di la di 2, 3 soli  interventi, un dibattito più acceso in difesa  di cittadini e  famiglie che sopportano con enorme difficoltà l’onere del pagamento di un tributo, divenuto ormai esoso e qualitativamente carente .

Seppur nella piena consapevolezza  che il regolamento TARI è normato da leggi e decreti legislativi  che non lasciano margini  di intervento discrezionale da parte dell’ente locale  che sostiene un  contratto d’appalto milionario, sottoscritto in data 12 11 2018,  i cui  costi dovranno trovare copertura finanziaria interamente in tariffa.

A tal proposito, i cittadini da tempo oramai si chiedono : ma con la raccolta differenziata, essendoci un minore conferimento di rifiuti nelle discariche , il costo non sarebbe dovuto  diminuire????  Ad oggi però nulla di tutto ciò si è verificato

Sempre nel regolamento TARI  è emerso un  evidente discostamento ,  nella scelta ad esempio per le utenze non domestiche , di uscire fuori dal servizio pubblico , creando ovviamente così una sproporzione in materia di carico da distribuire in termini di costo  tra  le utenze domestiche rispetto a quelle non domestiche.

Pertanto  le scriventi associazioni opportunamente si domandano :

Chi difende  famiglie, utenti, e consumatori che hanno sempre pagato nel rispetto delle regole?

Chi tutela coloro  che a causa della crisi derivata dalla pandemia” sono diventati evasori per necessità”? .

Confidiamo che il dialogo e la collaborazione, avviatisi con l’amministrazione attiva,  possa proseguire anche  con il Presidente del Consiglio Comunale ed i capi gruppo.

Le aspettative dei  cittadini da questo confronto  sono  da riferire ad un sensibile abbassamento sensibile dei costi a loro carico e ad un miglioramento della qualità dei servizi erogati  che guardi non solo al centro cittadino, ma anche e soprattutto a quelle periferie che vivono maggiormente il problema dei disservizi di igiene ambientale.  Pur sopportandone i costi,  in presenza di regole violate.

La raccolta differenziata , è la migliore alternativa allo smaltimento dei rifiuti in discarica,  solo quando effettivamente garantisce  oltre un uso più efficiente delle risorse , anche benefici all’ambiente, all’economia ed  alle tasche dei cittadini.  Ognuno di noi infatti, separando correttamente i materiali, contribuisce  in maniera significativa al loro riciclo o riuso, poiché una parte importante e difficile del processo è stata già fatta.

L’amministrazione attiva, unitamente al Consiglio comunale, ad avviso delle scriventi associazioni,  devono porre in essere azioni capaci di superare  le disuguaglianze,  guardando ai bisogni dei  cittadini  ponendoli  tutti sullo stesso piano.

Nel concreto attendiamo che l’amministrazione comunale,  sulla base della nostra proposta istituisca   la Consulta permanente sui servizi di pubblica utilità nell’interesse di cittadini e utenti. Al fine di esercitare un controllo diretto ed  una costante  attività di monitoraggio e vigilanza sulla qualità e sui costi gestionali di tutti quei servizi per i quali  i  contribuenti, sono chiamati  a risponderne con tasse e tributi.

Ilenia Capodici Vicepresidente Adiconsum ag, en,cl, Manlio Cardella Presidente Unione Nazionale Consumatori Agrigento, Pippo Spataro, Cittadinanza Attiva, Responsabile in Agrigento dei consumatori cittadini e utenti

 

 

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