Il vicesindaco di Agrigento Aurelio Trupia risponde alle considerazioni esternate nei giorni scorsi da una parte politica in merito alla raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta.
Trupia dichiara: “Questa Amministrazione NON intende abbandonare il sistema della raccolta differenziata dei rifiuti “PORTA A PORTA”.
Lo abbiamo detto in campagna elettorale e lo confermiamo ancora oggi. Semmai vogliamo migliorare l’attuale sistema di raccolta per venire incontro sia alle esigenze dei cittadini sia per una razionalizzazione del servizio.
La raccolta differenziata si continuerà a fare anche con l’ausilio di “cassonetti intelligenti”* ad accesso controllato, come stanno facendo tantissime città italiane che, visto il costo enorme del solo “porta a porta” si stanno orientando verso un sistema misto che consente di risparmiare nella raccolta per potenziare altri servizi come spazzamento e scerbamento che nella nostra città risentono di notevoli carenze per via di un contratto da noi ereditato, che è certamente migliorabile con ulteriore aggravio della tariffa, cosa che ha già fatto la precedente amministrazione nel febbraio del 2020. Noi lo miglioreremo alla scadenza naturale. Prima non è possibile. Noi – conclude Trupia – guardiamo avanti!”
Qualcuno della vecchia amministrazione, non avendo coda scrivere, scrive minchiate